Padre Martinien

Padre Martinien Bosokpale Dumana è nato il 19 Maggio 1965 a Bobito, città situata nella parte nord-ovest della regione dell’equatore, nella Repubblica Democratica del Congo. Entrato nell’ordine dei Frati Minori Cappuccini nel settembre 1987, fece il voto perpetuo nel 1994.

Fu ordinato sacerdote il 6 agosto 1995 a Bobito. Laureato in filosofia, teologia e scienze dell’educazione, ha terminato il dottorato in Scienze dell’Educazione all’Università Salesiana di Roma.

Terminati gli studi in Italia, nel gennaio 2011 Padre Martinien si è trasferito nuovamente in Congo per dedicarsi completamente alla sua comunità.


Attività svolta

Dal 1995 al 1997 è stato vicario della parrocchia Sant’Elisabetta a Gemena e responsabile della pastorale vocazionale della zona parrocchiale. Dal 1997 al 2001 è diventato parroco nella stessa parrocchia e superiore della fraternità.

Dal 2002 fino al gennaio 2011 è stato a Roma per motivi di studio. Durante il suo lavoro pastorale si è dedicato tanto e si dedica tuttora ad aiutare i bambini orfani o quelli senza sostegno familiare per lo studio.

Oltre ad un gruppo di animazione liturgica, pastorale e culturale, Padre Martinien ha fondato Alasco, Associazione di lotta contro l’Aids, con lo scopo di informare, sensibilizzare e curare i malati di Aids.