Scuola materna di Bobito

La Scuola Materna si trova nella parrocchia di Santa Maria, in un villaggio chiamato Bobito, missione gestita dai Padri Cappuccini dal 1984, a nord ovest della Repubblica  Democratica del Congo, nella diocesi di Molegbe.

Situata all’interno della parrocchia, è composta da quattro classi di circa 130 alunni. Purtroppo, durante l’alluvione avvenuta agli inizi del 2009, è stata parzialmente distrutta.

I bambini da allora sono stati costretti a seguire le lezioni all’aperto con grande disagio per la mancanza di tanti banchi, sedendosi per terra, sotto le tende fatte di palme attraverso le quali filtra l’acqua piovana, costretti ad assumere posizioni non consone ad un normale sviluppo della colonna vertebrale.

Il preventivo totale per la ricostruzione era di euro 4.500, di cui:

  • euro 2.500 per ristrutturare o restaurare gli edifici
  • euro 2.000 per fabbricare i banchi

Per la realizzazione del progetto occorreva acquistare: legno di diverse misure, lamiere per il tetto, chiodi di varie misure, cemento, sabbia fine per arricciatura e pavimenti, manodopera (lavoreranno 4 persone fra muratori e carpentieri)

Grazie alle vostre donazioni la cifra è stata raggiunta e inviata a Padre Martinien. I lavori sono stati realizzati sono stati realizzati e conclusi alla fine del 2010

Padre Martinien, appena rientrato nel suo paese, ha potuto visitare la scuola osservando che è stato fatto un lavoro di restauro delle tre classi che stavano per crollare. Hanno rinforzato le fondazioni della struttura, diviso una sala grande in due con un muro mobile in modo da aprirlo quando c’è un’assemblea o un incontro con tutti i bambini, Sono stati inoltre fatti 45 banchi per i bambini che così possono sedersi.

Ulteriori denari ricavati dalle offerte sono stati spesi per mettere in ogni classe un armadio o degli scaffali per consentire ai bambini e ai maestri di custodire il materiale scolastico. Inoltre in questa e in altre scuole di Bobito e dei paesi limitrofi sono state pagate le tasse scolastiche. Ciò per fare in modo che i più bisognosi non venissero allontanati dalle scuole perché non puntuali nei pagamenti. .

Padre Martinien ha visto poi che le tre classe sono strapiene di bambini. La prima ha 88 bambini, la seconda 86 e l’ultima ha 81 bambini. E’ quindi difficile seguirli bene. Per abbiamo intenzione di destinare attraverso un nuovo progetto S.O.S. Scuola materna di Bobito destinato a costruire altre tre classi in modo che le stesse non abbiano più di 40 bambini per classe.

Quanto al personale della scuola, c’è una direttrice, quattro maestre, una cuoca e  una guardia notturna.  Le maestre ricevono un misero stipendio di circa 50 dollari al mese (35 euro) che tra l’altro non viene pagato regolarmente ma sempre con un po’ di ritardo. Una parte dei fondi raccolti verrà destinata ad integrare gli stipendi dei dipendenti della scuola.

Per contribuire al nuovo Progetto :

c/c Postale n. 1137237
IBAN IT 14 D 07601 04800 000001137237
Intestato a: Gli Amici di Padre Martinien
Causale: S.O.S. Scuola Materna Bobito


Si ricorda di conservare le ricevute di versamento ai fini della deducibilità fiscale, da operare in sede di presentazione della denuncia dei redditi. In tale occasione è inoltre possibile devolvere il 5 x 1000 a favore dell’associazione, indicando il codice fiscale 92169670921 negli appositi spazi previsti.